ita
Prenota
chiudi
What A Wonderful Stay
Il Centro storico di Roma è patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. 1
Vantaggi
Prenota sul sito ufficiale e ottieni
  • Miglior prezzo online
  • Fino a 15% off
  • Late check-out alle 14:00 gratuito su disponibilità
  • Upgrade gratuito su disponibilità
  • Special in-room amenities

Il Centro storico di Roma è patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Storia, arte, civiltà: il Centro Storico di Roma, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Un museo a cielo aperto da scoprire con meraviglia e curiosità.

Nel cuore del Centro Storico di Roma e della Storia Romana: benvenuti a Palazzo Ripetta.

Benvenuti in oltre 2700 anni di storia, benvenuti nel Centro Storico di Roma. Circondato dalle mura aureliane e dalle mura gianicolensi, denso di siti archeologici e artistici, dal 1980 il Centro di Roma è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO per la sua rilevanza storica e culturale. Un luogo unico al mondo in cui si stratificano e manifestano secoli e segni di civiltà. La posizione di Palazzo Ripetta, nel cuore del centro, è un punto di partenza strategico per scoprire le meraviglie della città e per godere di una prospettiva privilegiata sull’arte romana e rinascimentale.

  

 

L’Arte della Storia, nel Centro Storico di Roma

Furono Romolo e Remo, allattati e allevati da una lupa, a porre le basi della città eterna nel 753 a.C.: una leggenda che racconta lo spirito fiero e intraprendente della città, che ha scelto proprio la lupa come suo simbolo iconografico. Dai fratelli fondatori in poi, in quello che oggi è il Centro Storico di Roma, si sono avvicendati fasti e fortune di civiltà e imperi. Qui nacque e crebbe la Repubblica Romana, si sviluppò l’Impero e si insediò la capitale del mondo cristiano, nel IV secolo. Sempre qui, in questa città pronta ad accogliere e nobilitare, trovò fioritura e prestigio l’arte rinascimentale del XV secolo, pervasa e condizionata da una nuova e coinvolgente spiritualità che trova il suo culmine con Michelangelo e Raffaello.

  

Una passeggiata nella Storia: scoprire l’arte nel Centro di Roma

Il Centro Storico di Roma Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco si estende per oltre 14 chilometri quadrati e comprende 25.000 punti di interesse ambientale ed archeologico. Se da un lato questo significa che visitare tutto richiederebbe giorni e giorni, dall’altro la densità e l’estensione della bellezza del Centro Storico di Roma permettono di godere del suo fascino in ogni suo angolo, passeggiando e perdendosi nella sua magnificenza. Lungo l’agile percorso che da Piazza del Popolo, adiacente a Palazzo Ripetta, attraversa il cuore della città verso i maestosi Fori Imperiali con il Colosseo e la Domus Aurea, si incontrano meraviglie uniche al mondo. Impossibile citarle tutte, ma tra queste troviamo il Pantheon, il tempio del II secolo che onora tutte le divinità con la sua ineguagliabile cupola; la suggestiva Piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti e la vicina iconica Fontana di Trevi. Si prosegue incontrando il Palazzo del Quirinale, residenza del Presidente della Repubblica dal 1946, esempio di architettura rinascimentale e custode di un’importante collezione artistica e di meravigliosi giardini.

E questo è solo un accenno, un assaggio di quanto regala alla vista e al cuore il Centro Storico di Roma, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco: il fascino e l’anima della città da scoprire, partendo da Palazzo Ripetta.

  

Palazzo Ripetta è un'esperienza meravigliosa da vivere e quindi una storia incredibile da raccontare.
OFFERTE ESCLUSIVE ONLINE
Tutte le offerte