ita
Prenota
chiudi
What A Wonderful Stay
La mostra di Arnaldo Pomodoro a Roma. 1
Vantaggi
Prenota sul sito ufficiale e ottieni
  • Miglior prezzo online
  • Fino a 15% off
  • Late check-out alle 14:00 gratuito su disponibilità
  • Upgrade gratuito su disponibilità
  • Special in-room amenities

La mostra di Arnaldo Pomodoro a Roma.

L’arte, la ricerca, la poesia e il “teatro” di Arnaldo Pomodoro in mostra: la scultura tra realtà, utopia, spazio pubblico e ricerca personale.

Arnaldo Pomodoro, scultore tra arte visiva e drammaturgica: Il Grande Teatro delle Civiltà.

È in corso uno spettacolo di scultura e magia, nel cuore dell’EUR, a Roma. Una mostra monumentale e metafisica che ripercorre la ricerca di uno dei più importanti scultori contemporanei, presente e protagonista anche nella collezione privata di Palazzo Ripetta. Si tratta de “Il Grande Teatro delle Civiltà”, questo il titolo scelto dai curatori Lorenzo Respi e Andrea Viliani, con FENDI e in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro, per la messa in scena dell’arte di Arnaldo Pomodoro al Palazzo della Civiltà Italiana.

 

 

 L’Arte della Storia, nel Centro Storico di Roma

Furono Romolo e Remo, allattati e allevati da una lupa, a porre le basi della città eterna nel 753 a.C.: una leggenda che racconta lo spirito fiero e intraprendente della città, che ha scelto proprio la lupa come suo simbolo iconografico. Dai fratelli fondatori in poi, in quello che oggi è il Centro Storico di Roma, si sono avvicendati fasti e fortune di civiltà e imperi. Qui nacque e crebbe la Repubblica Romana, si sviluppò l’Impero e si insediò la capitale del mondo cristiano, nel IV secolo. Sempre qui, in questa città pronta ad accogliere e nobilitare, trovò fioritura e prestigio l’arte rinascimentale del XV secolo, pervasa e condizionata da una nuova e coinvolgente spiritualità che trova il suo culmine con Michelangelo e Raffaello.

   

Una passeggiata nella Storia: scoprire l’arte nel Centro di Roma

Il Centro Storico di Roma Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco si estende per oltre 14 chilometri quadrati e comprende 25.000 punti di interesse ambientale ed archeologico. Se da un lato questo significa che visitare tutto richiederebbe giorni e giorni, dall’altro la densità e l’estensione della bellezza del Centro Storico di Roma permettono di godere del suo fascino in ogni suo angolo, passeggiando e perdendosi nella sua magnificenza. Lungo l’agile percorso che da Piazza del Popolo, adiacente a Palazzo Ripetta, attraversa il cuore della città verso i maestosi Fori Imperiali con il Colosseo e la Domus Aurea, si incontrano meraviglie uniche al mondo. Impossibile citarle tutte, ma tra queste troviamo il Pantheon, il tempio del II secolo che onora tutte le divinità con la sua ineguagliabile cupola; la suggestiva Piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti e la vicina iconica Fontana di Trevi. Si prosegue incontrando il Palazzo del Quirinale, residenza del Presidente della Repubblica dal 1946, esempio di architettura rinascimentale e custode di un’importante collezione artistica e di meravigliosi giardini.

E questo è solo un accenno, un assaggio di quanto regala alla vista e al cuore il Centro Storico di Roma, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco: il fascino e l’anima della città da scoprire, partendo da Palazzo Ripetta.

 

CARTELLA STAMPA